Quanto è sana la tua azienda?
Il 21/9/2020 è avvenuto in conferenza virtuale, alla presenza della Comunità Universitaria, il seminario conclusivo del primo progetto di studio e promozione della salute in azienda che ha visto la collaborazione tra Pyxis e l’Università degli Studi di Torino, Scuola di Medicina.
Per SALUTE condividiamo la definizione dell’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità ovvero “𝙪𝒏𝙖 𝙘𝒐𝙣𝒅𝙞𝒛𝙞𝒐𝙣𝒆 𝒅𝙞 𝙘𝒐𝙢𝒑𝙡𝒆𝙩𝒐 𝒃𝙚𝒏𝙚𝒔𝙨𝒆𝙧𝒆 𝒇𝙞𝒔𝙞𝒄𝙤, 𝒎𝙚𝒏𝙩𝒂𝙡𝒆 𝒆 𝒔𝙤𝒄𝙞𝒂𝙡𝒆 𝒆 𝒏𝙤𝒏 𝒆𝙨𝒄𝙡𝒖𝙨𝒊𝙫𝒂𝙢𝒆𝙣𝒕𝙚 𝙡’𝙖𝒔𝙨𝒆𝙣𝒛𝙖 𝙙𝒊 𝒎𝙖𝒍𝙖𝒕𝙩𝒊𝙖 𝙤 𝙞𝒏𝙛𝒆𝙧𝒎𝙞𝒕𝙖̀”. Riteniamo che questo sia l’unico stato in cui i lavoratori possano esprimere prestazioni ottimali, produttive, sostenibili.
Riteniamo inoltre che le aziende abbiano responsabilità sociale nel promuovere formazione e divulgazione su stili di vita salutari vista l’incidenza degli stessi su assenteismo, malattie, burnout, disaffezione al lavoro.
La partnership Pyxis/Unito
Pyxis e Unito hanno inaugurato una partnership che coinvolgerà ogni anno gli studenti in progetti di promozione della salute in azienda.
Le varie edizioni saranno finalizzate a supportare, da un lato, gli imprenditori che aderiranno a migliorare lo stato di salute dei dipendenti nelle loro aziende, dall’altro, gli studenti a formarsi sulle modalità efficaci di promozione della salute e non solo sulla cura di malesseri e malattie derivate dal lavoro.
Ogni anno una classe di studenti sarà impegnata nel progettare interventi sartoriali atti a:
- mappare lo stile di vita e di lavoro dei dipendenti dell’azienda target rispetto a variabili quali modalità di nutrizione e idratazione, esercizio fisico, recupero e igiene del sonno
- progettare interventi ad hoc in base a preferenze e necessità rilevate dai dipendenti stessi e finalizzate ad aumentare consapevolezza e conoscenza
- erogare l’intervento attraverso format divulgativi ritenuti appropriati ed ingaggianti per la cultura aziendale rilevata (formazioni live, newsletter, contest, etc)
In questi progetti saranno coordinati e supportati dal team di consulenti Pyxis, esperti di Corporate Wellbeing.
Le aziende target, virtuose e sostenibili
Con la Scuola di Medicina condividiamo l’idea che i contesti lavorativi siano preferenziali per incidere efficacemente su centinaia di persone accomunate da simili modelli comportamentali.
Le aziende target potranno essere di ogni settore o dimensione purché intuiscano che massimizzare il profitto ed essere sostenibili sul mercato dipende principalmente dal valore del capitale umano a disposizione e dai livelli di salute delle persone.
Oltre a ottenere soluzioni per la salute adattate ai modelli prestazionali dei propri collaboratori, le aziende potranno inserire questi progetti nei propri piani di ESG, nell’ambito della responsabilità sociale.
Il benessere aziendale:
- si rileva concretamente misurando la salute e lo stile di vita dei dipendenti
- si guadagna attraverso la formazione, favorendo la consapevolezza dei dipendenti sulle abitudini della salute innestabili nell’esercizio della propria professione
- determina la produttività al lavoro
- migliora la reputazione aziendale
- migliora la retention e l’affezione al lavoro
Le soluzioni offerte ai dipendenti elaborate in questa prima edizione sono progettate al fine di essere facilmente comprensibili e innestabili concretamente nei ritmi di vita-lavoro che vengono rilevati.
Ringraziamenti
Grazie alla Dr.ssa Xompero Graziella coordinatrice dei Tirocini per l’approccio innovativo, alla dr.ssa Elisabetta Girotto per aver reso possibile la connessione tra mondo corporate e mondo accademico coinvolgendo Pyxis, a Weplus per l’indispensabile supporto tecnologico, alla Dr.ssa Martina Oddenino per aver condotto con grande professionalità i bravissimi studenti in tirocinio in questi mesi difficili, pre-during e post COVID, all’Ing. Oliviero Vigna Suria di Sea per aver sponsorizzato il progetto con entusiasmo e spirito innovativo.